domenica, dicembre 11, 2005

News sulla connettività in Italia

In questi giorni ho letto di queste due nuove in merito alla connettività che mi hanno colpito.

Innanzitutto un’idea secondo me molto intelligente e replicabile ben oltre il territorio in cui è stata proposta.
L’autore di questa idea è Davide Corritore, 47 anni, autore della rubrica "Surfer" sul settimanale economico "Il Mondo", amministratore delegato della SWG, un istituto di sondaggi di opinione. Corritore è candidato alle primarie per la sinistra a Milano e si confronterà con: Dario Fo, Milly Moratti, Bruno Ferrante.
Non ha grandi chances ma ha sicuramente il merito di avere proposto qualcosa di eccezionale per il nostro paese: ossia di estendere un’ampia rete wi-fi su Milano in modo da concedere a tutti coloro che vi transitano un collegamente ad internet in banda larga gratuito.

E’ una provocazione sicuramente ma oltre ciò penso che possa essere un’ottima idea anche in altri territori in modo da modernizzare le nostre città e combattere il “digital divide”.
Una buona idea da marketing elettorale...:-)

Altra news di rilievo: l'Unione Europea costringe l'Authority italiana per le comunicazione a liberalizzare completamente le tariffe Adsl entro la fine dell'anno.
Cade l'obbligo per Telecom Italia di sottoporre all'approvazione dell'Authority le proprie offerte Adsl prima di lanciarle sul mercato. Il controllo diventerà non preventivo ma susseguente alle immissioni.
Cosa cambia per i consumatori? Beh non tanto, il massimo che si può sperare è che inizi una vera e proprio guerra al ribasso delle tariffe tra i vari operatori….anche se di contro negli ultimi mesi ciò spesso è accaduto con gravi conseguenze sulla qualità dei servizi.

statistiche per siti