venerdì, settembre 16, 2005

Immaginario collettivo della Sicilia (pseudo marketing territoriale)

Ieri per l’ennesima volta la Sicilia…. ops! pardon, la Mafia era protagonista su Canale 5.

Ricordo quando 5 anni fa arrivai a Milano, una ragazza che poi sarebbe diventata una mia carissima amica mi chiese con fare sospetto e circostanziato: “ma voi, a Palermo, la sera dopo cena uscite?”; mi ci volle qualche secondo di riflessione per capire a cosa si riferisse e cosa volesse dire poi mi fu chiaro che volesse capire se la sera era sicuro o se non altro possibile per i giovani e non solo uscire, andare al cinema, in discoteca, a teatro o soltanto semplicemente a far 4 passi per strada.

Assumendo un tono serio e ufficiale le risposi “Si possiamo uscire a meno che non sia giornata di coprifuoco!” poi non seppi reggere la scena e scoppia in una potente risata rassicurandola che Palermo così come la Sicilia tutta non era un campo di battaglia.

Di questi aneddoti considerando che ho vissuto per 5 anni fuori da Palermo ne potrei raccontare tantissimi. Come mai si verifica tutto ciò? Da dove trae spunto l’immaginario collettivo?

Beh penso che la TV ne abbia una grande responsabilità…..Il padrino, la piovra, ultimo, primo….secondo, terzo , quarto, mediano, ecc.ecc. BASTAAAAAAAAA!!! Ma è mai possibile che quando si tratta di Sicilia in televisione arriva per l’80% dei casi il tema della mafia? Anche il commissario Montalbano che ha fatto la fortuna di una parte della Trinacria ne è fortemente imbevuto.

E questo non vale per il solo territorio nazionale ma ben oltre e soprattutto i nostri confini: in Cina ci conoscono come la terra del partito della “Mano Nera”; bell’investimento!!! Soprattutto adesso che la Cina si appresta ad essere la prima potenza economica e comunque un partner necessario per qualunque altro nazione. Togliere loro la convinzione che in Sicilia esistono anche delle aziende serie e “pulite” vi assicuro che non è cosa facile e parlo con senno in virtù delle ultime esperienze che stiamo vivendo con la società di cui mi occupo del marketing (www.xicili.com).

Beh la Sicilia dovrebbe impegnarsi fortemente di turismo….penso che questo debba essere un primo punto da affrontare.
Un invito: basta con sti falsi accenti siciliani malamente artefatti!!!

statistiche per siti