dal commercio al voto via BIT
La SSB (Società per i Servizi Bancari) ha proprio in questi giorni rivelato i dati relativi ai traffici di acquisto avvenuti su internet nei week end di dicembre e nelle giornate del 23 e 24.
Emerge sempre più fiducia da parte degli italiani verso questa forma di acquisto.
Rispetto al 2004, si evidenzia un trend crescente del +5%.
Emerge un nuovo record storico:
50 milioni di operazioni con Pagobancomat effettuate fino al 24 di dicembre.
L'importo medio di queste transazioni è anche rilevante e si attesta attorno ai 55 euro.
Gli acquisti si sono concentrati maggiormente su tutti quegli articoli che per definizioni sono scelti dagli internauti (alta standaridizzazione, caratteristiche tecniche ben definite, problematicità ridotta):
- lettori MP3,
- computer portatili,
- cellulari
- videogiochi.
Beh il BITserve solo alle email e all'ecommerce?!? NOOOO :-) Senza pensare a grandi sconvolgimenti sociali potrebbe anche impattare fortemente sulle nostre vite e perchè no? anche sulla nostra democrazia....finalmente anche in Italia con forte ritardo verso altre Nazioni più all'avanguardia (Svizzera) sarà possibile votare non ricorrendo alle solite schede elettorali ma con voto digitalizzato.
L'esperimento (già tenutosi per le europee e le amministrative in Liguria) sarà esteso a 10 milioni di elettori e a circa il 20% dei seggi.
I vantaggi saranno relativi alle fasi di conteggio, trasmissione e aggregazione dei risultati elettorali per ciascun ufficio di sezione.
Beh mi sembra un gran passo avanti con cui è prevedibile anche un grosso risparmio di denaro e molta molta più flessibilità e forse democrazia......

0 Comments:
Posta un commento
<< Home