martedì, settembre 20, 2005

La bellezza nel marketing e ...in Sicilia


E’ tutta questione di bellezza non c’è dubbio. Ma sono sicuro che chi come me ieri ha visto la finale di Miss Italia ha provato anche forti emozioni nel vedere che passo dopo passo si andavano ad infrangere i sogni delle ragazze che se non altro, erano arrivate alla finale.

Forse non era poi così difficile (non credo che quest’anno di bellissime ce ne fossero veramente parecchie) ma sia io che mia madre avevamo pronosticato i primi due podi….avevamo identificato le ragazze ma non sapevamo poi chi avrebbe vinto e chi no.

Per noi siciliani (sapete che sono maledettamente campanilista) è stato un colpaccio non c’è dubbio; la nostra conterrona di Milazzo (ME), Anna Munafò, 19 anni, ha dovuto cedere il primo posto alla piemontese Edelfa Masciotta. Bellissime entrambe, colori scuri e con qualcosa da dire.

Perché parlarne qui?
Penso che il tema della bellezza sia particolarmente importante soprattutto negli ultimi tempi per il marketing in generale e per il nostro paese in particolare.

La bellezza (chiamiamolo pure design o lusso in certi settori) è sicuramente un forte driver/stimolo alla scelta e all’acquisto per diverse “tipologie” di soggetti. Il valore estetico è sicuramente una variabile da tenere quindi in attenta asserzione nello sviluppo di un nuovo prodotto.

La bellezza è importante anche nel marketing delle persone? Provate a farci caso quant’è più facile colloquiare con una persona dai lineamenti armonici, gentili, sistemata e ben presentata rispetto ad una persona sgraziata, poco curata e trasandata anche nel presentarsi; probabilmente la bellezza infatti non è solo e unicamente nel rispetto di rigidi codici estetici o proporzioni universali.

Bellezza anche nei servizi? È un trend questo che si sta sviluppando fortemente negli ultimi anni in virtù del bisogno di benessere solistico che le persone portano con se: pensate al successo che ormai riscuotono solarium, spa, beauty center, palestre e centri benessere sia nelle grandi città che nei piccoli centri che in modo trasversale per qualunque fascia di domanda.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

:-)) ok Sandro ma non puoi sempre girare la frittata!!!!! Ha vinto la piemontese, onore al merito alla vincitrice.

Che ne dici della bellezza in casa e nella vita quotidiana? negli interni? colore o no, etnico o design? nell'alimentazione? nella tecnologia? Io penso che sia un bisogno di tutti oggi circondarsi in continuazione di ciò che è bello.
Cate

1:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ora dimmi se questa ragazza non assomiglia un pò a Pluto di Walt Disney........:)))

11:46 AM  

Posta un commento

<< Home

statistiche per siti