giovedì, febbraio 16, 2012

l'importanza del brand....

Lo spunto è una news di qualche giorno fa:
Qual è l’atteggiamento dei consumatori italiani nei confronti delle marche?
Quanto è importante il brand al momento della decisione di acquisto, quali sono le attitudini dei consumatori in merito all’innovazione e quali i principali driver di acquisto?
Lo ha analizzato una ricerca omnibus, di qualche tempo fa su un campione di 1020 individui rappresentativi della popolazione italiana, realizzata per "Prodotto dell'Anno".

Meno della metà del campione intervistato ha giudicato la marca un fattore importante al momento dell’acquisto, mentre un terzo degli intervistati si è detto indifferente al brand nelle decisioni di acquisto. La marca da sola dunque non basta: il fattore davvero decisivo per gli shopper sembra essere il rapporto qualità/ prezzo, giudicato importante da quasi la metà degli intervistati.

Sarà così veramente?
beh penso che il discorso sia alquanto complicato infatti:

- andrebbe distinto secondo la tipologia del bene; penso che ad esempio non valga per tutte quelle merceologie che rientrano tra i prodotti cool o fashion o lusso;

- penso poi a tutti i beni ad elevata complessità tecnica? (un laptop ad esempio) come può un "normale" consumatore mettersi a valutare il rapporto qualità/prezzo. Penso che di fronte alle Inserisci linkdiverse alternative si lasci coinvolgere alquanto dalla potenza del brand;

- una cosa sono le dichiarazione d'intenti, un altro il processo d'acquisto (per grossa percentuale assolutamente irrazionale e inconscio) del consumatore davanti lo scaffale o ancora di più semplicemente lungo i viali di una strada commerciale.

Il brand con la sua forza (e quindi il valore relativo) ha grossa importanza in tutte le fasi di avvicinamento/conoscenza/conquista/fidelizzazione del cliente.
Dalla parte dell'azienda, tanto più è forte un brand (inizialmente direi quanto più è apprezzabile e riconoscibile) tanto più rende agevoli le operazioni di marketing dell'avvio di un progetto.
Come esempio concreto di ciò possa parlare del marchio di MostraMi (un progetto rivolto ad artisti contemporanei (pittori, scultori, fotografi) che ho studiato a lungo e con cura prima di fissarlo...oggi, dopo appena due anni, MostraMi è un progetto riconosciuto in tutta italia sopratutto dagli appassionati e dai cultori dell'arte.

Etichette: ,

statistiche per siti